Vai al contenuto

chi siamo

Il Fotografo

Carlo Riccardi, classe 1926,  è stato il primo paparazzo della Dolce Vita che ha iniziato a fotografare in via Veneto già negli anni ‘40. La sua vita è sempre stata legata al mondo dell’arte, prima come ritoccatore di foto, che colorava anche, poi come amico dei grandi pittori dell’epoca: Guttuso, De Chirico, Monachesi… e di personaggi come Ennio Flaiano, Federico Fellini e Totò. 

Nel suo percorso professionale, iniziato nel lontano 1945, ha conservato oltre tre milioni di negativi conservati in un imponente archivio, iscritto presso la Soprintendenza Archivistica del Lazio di Roma in qualità di Patrimonio di Interesse Nazionale, che racconta oltre 70 anni di storia del nostro Paese.

Ha coperto molti eventi sportivi di livello internazionale, tra cui il Giro d’Italia, avendo la capacità di  catturare momenti unici e emozionanti. 

Le sue fotografie del Giro d’Italia immortalano la bellezza dei paesaggi italiani e la determinazione dei corridori. La sua esperienza e la sua abilità gli hanno permesso di creare immagini che catturano l’essenza dell’evento e delle emozioni degli atleti. 

La sua recente scomparsa rende la mostra un contributo storico prezioso che permette di offrire un punto di vista unico sulla storia del Giro d’Italia.


“Siamo entusiasti di condividere queste immagini  e di far scoprire al grande pubblico 
la storia del Giro d’Italia attraverso le emozionanti fotografie di Carlo Riccardi”

                                                                                                                                
MAURIZIO RICCARDI

TEAM

AGR SRL

AGR SRL opera con successo dal 1945: l’agenzia di documentazione fotografica fondata da Carlo Riccardi è diretta dal 1992 dal figlio Maurizio. Forte della lunga esperienza acquisita e testimoniata dall’imponente archivio fotografico composto da oltre tre milioni di negativi originali, ha saputo coniugare, nel corso degli anni, la tradizione del mestiere con le nuove tecnologie fornendo ai propri clienti servizi fotografici e riprese video su eventi, conferenze stampa e convegni su commissione. Inoltre fornisce immagini di archivio e foto relative a notizie di cronaca, politica, economia, sport, spettacolo a giornali ed emittenti televisive nazionali ed internazionali.

TEAM

PROPOSITA

PROPOSITA, fondata da Stefano Di Traglia, nasce con l’obiettivo di mettere in rete specialisti della comunicazione, delle relazioni pubbliche, dell’organizzazione di eventi.

Solo lavorando insieme si possono affrontare e vincere le sfide che si hanno davanti. Il lavoro di squadra è il presupposto per fornire servizi all’altezza. Proposita offre a organizzazioni, istituzioni e imprese le persone, le idee, le strategie e gli strumenti migliori per crescere, innovare e raggiungere i propri traguardi, convinta che la reputazione si costruisca e si migliori con un lavoro costante, attraverso la credibilità che congiuntamente si riesce a creare, la fiducia che si ispira, la componente valoriale in cui ci si riconosce.